Welcome!

Benvenuti sul mio nuovo blog in cui troverete tattiche per fare attacchi forti e anche belli da rivedere, post su come disporre al meglio il proprio villaggio, articoli su come usare al meglio le difese e altre cose.


lunedì 27 luglio 2015

Più difesa, Più Trofei! ep.6: Tesla Occulta

Oggi parliamo di una difesa silente, che se ne sta quatta quatta ad aspettare il momento migliore per ergersi come una torre maestosa e far andare in fumo i piani del nemico: la Tesla occulta.


Giova ricordare che la bobina di Tesla è stata inventata storicamente dal fisico polacco Nikola Tesla, e successivamente trasportata su Clash of Clans in un tipo leggermente modificato.
 Andiamo a vedere i pro e i contro della Tesla Occulta.

I pregi della Tesla Occulta

  • Non è stanabile se le truppe non si avvicinano a 5 caselle dalla difesa;
  • Alti DPS per livello;
  • DPS raddoppiato contro i P.E.K.K.A..

I difetti della Tesla Occulta

Purtroppo, la Tesla Occulta presenta molti punti deboli, che però non la rendono necessariamente una cattiva difesa. Tra quali, ci sono:
  • Basso numero di Tesla occulta disponibili (4);
  • Sbloccabile solo a partire dal Municipio livello 7;
  • Punti Vita bassi rispetto ai DPS;
  • Tempo e costo di potenziamento e costruzione estremamente alti.

Come attaccare una Tesla Occulta

Attaccare una Tesla Occulta, se posizionata molto bene, può essere davvero difficoltoso anche con una strategia ben precisa. Ciò è dovuto al fatto che, una volta posizionate le truppe, e dopo che queste sono penetrate nel villaggio nemico, tenderanno a posizionarsi ad arco per abbattere qualsiasi struttura. E’ bene ricordare che i P.E.K.K.A. subiscono un danno doppio dalle Tesla occulte, a causa della loro armatura in ferro. Nelle strategie GoWiPe/GiWiPe, in cui la componente P.E.K.K.A. gioca il ruolo da protagonista, bisogna proteggere con opportune misure il P.E.K.K.A., il cui compito è quello di abbattere il Municipio avversario.
Generalmente si riesce a prevedere dove si trova una Tesla Occulta, per il fatto che tra due strutture ci sia un buco sospetto. La Tesla occulta, infatti, a differenza di altre difese, occupa uno spazio 2×2, e dunque, se incastrata tra due edifici visibili, si può prevederne l’effetto. Talvolta, però, al posto della Tesla Occulta potrebbe essere situata una Bomba Gigante, e quindi, in tal caso, maggiore attenzione deve porre l’attaccante che dispone di Domatori (dell’effetto delle Bombe Giganti sui Domatori se ne parlerà in seguito).
In attacchi a villaggi in farm di solito le Tesla Occulte vengono posizionate a difesa del Municipio, sia per sfruttare “l’effetto sorpresa” sia per opporre una certa resistenza all’attaccante. In ultimo, è bene ricordare che la Tesla Occulta non subisce danno da Pozioni Fulmine fin quando non verrà rivelata come struttura. Infatti, nonostante possa essere facilmente prevedibile la posizione di essa, non subirà alcun danno.

Come disporre la Tesla Occulta

Ci sono diversi modi di disporre una Tesla Occulta. In Scalata si usa porre la Tesla Occulta a difesa del Municipio, per i succitati motivi. Molto utilizzato anche a difesa delle altre difese, spesso viene posta all’ingresso del villaggio, questo sia in villaggi per Farm sia per Scalata/War. Molto diffuso è l’errore di proteggere la Tesla Occulta con mura, poichè così facendo l’attaccante capirà che voi naturalmente non proteggete una Bomba Gigante. Non è neanche bene esasperare l’effetto sorpresa della Tesla Occulta: non è raro trovare villaggi con le Tesla Occulte posizionate nel nulla.
Una piccola chicca tecnica: per evitare che gli avversari possano capire dove sono le Tesla, molte persone, quando la difesa è in potenziamento, pongono la Tesla Occulta in un angolo del villaggio, visto che verrà stanata automaticamente per tutto il tempo di potenziamento. Non solo: così l’avversario potrà avere un’idea generale del livello delle Tesla!

Conclusione

Molto spesso la Tesla Occulta è una difesa abbandonata, a causa dell’alto costo e del tempo di potenziamento troppo lungo. A volte appare come una difesa “ingombrante”, senza uno scopo, così misteriosa quanto prevedibile, a volte. Troppe volte ci si dimentica dell’importanza che può assumere questa difesa, di come possa essere sfruttato a proprio vantaggio l’effetto sorpresa. In attacco il suo impatto è poco calcolato, essendo di norma ignorati i buchi all’interno dei villaggi. Un occhio a riguardo sicuramente potrà averlo l’attaccante che utilizza la strategia GoWiPe, temere un po’ di più la Tesla occulta, calcolarne gli effetti e arginarli quanto possibile. Forse, con questo articolo, il lettore avrà maggiore considerazione per la Tesla.

(by Master)


DIFENDIAMOCI!

Nessun commento:

Posta un commento